Psychology Research Ticino

Promuovere La Ricerca in Psicologia sul Territorio Ticinese

 
 


Che funzione hanno i sogni ?

Sono importanti per il nostro benessere psicologico ?

Questo progetto è nato dal desiderio di approfondire il ruolo che i sogni possono avere sulla nostra qualità di vita. In particolare, desideriamo studiare la relazione fra frequenza e qualità dei sogni e lo stato di benessere psicologico percepito.Lo studio attualmente non desidera entrare nel merito del contenuto del sogno, del suo significato e della sua interpretazione ma si pone come obbiettivo è l’individuazione di alcune caratteristiche strutturali che possono essere presenti o non presenti e che possono essere quantificate (ad esempio la bizzarria, la vividezza, l’atmosfera etc). Lo scopo è testare l’ipotesi che possa esistere una relazione significativa fra specifiche caratteristiche del sogno e il livello di benessere psicologico percepito.

Il titolo dello progetto è “The dreaming” ed è  promosso dall’Istituto Ricerche di Gruppo (IRG) con sede a Lugano (www.irgpsy.ch)


Nel 2017 sono stati raccolti i primi dati che sono attualmente in fase di elaborazione e verranno pubblicati nel mese di novembre 2018. 


Struttura dello studio

"The Dreaming" è uno studio longitudinale della durata di 10 giorni. Durante questo periodo di osservazione, viene chiesto ai partecipanti di scrivere i sogni che riescono a ricordare. Essi ricevono quotidianamente due brevi questionari. Il primo questionario viene inviato la mattina e il secondo la sera. Nel questionario mattutino viene chiesto di registrare le aspettative riguardanti la giornata che sta per iniziare e di scrivere i sogni che si riescono a ricordare. Nel questionario inviato la sera viene chiesto come è stata la giornata appena trascorsa. Entrambi i questionari possono essere compilati direttamente da un computer o dal uno smartphone. Essi sono molto brevi e la compilazione non richiede piu' di cinque minuti.  


Come partecipare?

Per svolgere tale ricerca abbiamo bisogno della collaborazione e della disponibilità di persone che come noi condividono la passione per i sogni e desiderano aiutarci ad approfondire la conoscenza. A partire da ottobre, Psychology Research Ticino farà partire un nuovo gruppo di "volontari partecipanti" ad intervalli regolari. Attualmente stiamo raccogliendo le adesioni di tutti coloro che desiderano partecipare per costituire un nuovo gruppo. Se desideri partecipare o vuoi approfondire la conoscenza di questo progetto con esitare a contattarci. Ti risponderemo  il prima possibile fornendoti tutte le informazioni necessarie. Per partecipare dovrai solo fornirci un numero di telefono che ci permetta di inviare i questionari al mattino e alla sera. Sarà mantenuto l'anonimato assoluto e le informazioni fornite verranno utilizzate esclusivamente a scopo di ricerca. 

   

Privacy e note legali

Lo studio non prevede ulteriori indagini oltre quelle descritte nel protocollo sperimentale.

Dalla partecipazione a questo studio non sono previsti benefici immediati. 

La partecipazione allo studio non comporta rischi poiché prevede solo la raccolta dei dati senza somministrazione di interventi e/o medicamenti. Non esistono controindicazioni particolari per la partecipazione allo studio.

L'adesione a questo progetto di ricerca è completamente volontaria e tutti i partecipanti potranno ritirarsi dallo studio in qualsiasi momento. Qualora divengano disponibili dati che possano influenzare la decisione di continuare lo studio in oggetto, i partecipanti saranno tempestivamente informati.

Il protocollo dello studio che Le è stato proposto è stato redatto in conformità alle Norme di Buona Pratica Clinica della Unione Europea e alla revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki.


Responsabili del Progetto e Team


Elisa Galimberti

Nicholas Sacchi

Nicola Gianinazzi