Psychology Research Ticino

Promuovere La Ricerca in Psicologia sul Territorio Ticinese

 
 


"LA RELAZIONE DI COPPIA: DECISIONI ED INDECISIONI"

Quali sono gli ingredienti di una relazione felice e soddisfacente?

Cosa spinge una coppia a sposarsi, a convivere o a registrarsi come unione domestica? 

 

Questo progetto vuole approfondire quali siano i dubbi, le difficoltà e le incertezze dei  giovani rispetto ad una aspetto tanto importante nella vita di ogni persona: la relazione di coppia. 

Scopo principale è seguire ed accompagnare le coppie per un anno della loro vita insieme per esplorare quali siano le preoccupazioni, i dubbi, le difficoltà e le motivazioni che influenzano la scelta della coppia su come vivere a “lungo termine” la propria relazione. Infatti vengano indagati alcuni aspetti relativi alla scelta di come (e se) formalizzare la propria unione sentimentale attraverso una delle possibilità disponibili nel nostro territorio: il matrimonio civile, il matrimonio religioso, la convivenza o l’unione domestica registrata (coppia di fatto).

 

Obbiettivo a lungo termine 

Il progetto NON ha un fine esclusivamente conoscitivo, ma mira, sulla base delle evidenze emerse in questa prima fase esplorativa, a strutturate ed attuare programmi di supporto sul territorio specificatamente pensati per aiutare le coppie a vivere meglio il "mondo relazionale" aumentando cosi il benessere psicologico e la qualità di vita individuale e di coppia. Desideriamo inoltre sensibilizzare gli operatori che incontrano le coppie durante questa fase ("la fase della scelta") delicata in modo che possano aiutare e supportare i nostri giovani in maniera adeguata. 

Chi può partecipare a questo studio ?

Per questo studio stiamo cercando coppie fra i 18 e i 50 anni residenti in Canton Ticino  e che desiderino condividere con noi una parte della loro esperienza. Poiché siamo  interessati alle paure, le preoccupazioni e le speranze delle coppie, l'ideale è che si possano raccogliere entrambi i punti di vista della diade, poiché eventuali concordanze e discordanze fra questi ultimi possono rappresentare elementi estremamente informativi. Per questo motivo, chiediamo caldamente la partecipazione di entrambi i membri della coppia allo studio.

Riassumendo, per poter partecipare al progetto "Relazioni di coppia: decisioni ed indecisioni" è necessario soddisfare i seguenti criteri: (1) età compresa fra i 18 e i 50 anni di età; (2) la persona che desidera partecipare deve attualmente vivere una relazione sentimentale; (3) disponibilità da parte del compagno/a della persona che desidera partecipare a partecipare al progetto; (4) buona comprensione della lingua italiana; (5) almeno uno dei rappresentanti della coppia deve essere residente in Canton Ticino.  

Per svolgere tale ricerca abbiamo bisogno della collaborazione e della disponibilità di persone che soddisfino i requisiti necessari per partecipare. Se fosse interessato  a partecipare o desiderasse ulteriori informazioni non esiti a contattarci.

Struttura dello Studio

Questo progetto si svolge in tre fasi consecutive (Studio Longitudinale), infatti desideriamo seguire e monitorare le giovani coppie partecipanti per un anno della loro vita insieme. Se decideste di partecipare, sia lei che il suo/a compagno/a riceverete tre questionari alla distanza di 4 mesi l'uno dall'altro. Ognuno di voi ricevere lo gli stessi questionari, ma la richiesta è che ogni membro della coppia li compili separatamente. La scelta di seguire la coppia per un anno intero ci permette di raccogliere informazioni valide ed affidabili su quali possano essere gli aspetti positivi e le difficoltà riscontrate in un anno di vita insieme. I questionari indagano alcuni aspetti che i professionisti ritengono importanti per la costruzione di una relazione funzionale. Inoltre, indagano dubbi, paure, preoccupazioni ma anche attitudini e predisposizioni che possono presentarsi e che possono avere un impatto negativo e/o positivo sulla qualità della relazione stessa. Al termine dello studio, Le risposte date da lei e dal suo/a compagno/a verranno collegate fra di loro allo scopo di valutare il grado di concordanza e coerenza all'interno della coppia che può rappresentare un ottimo indicatore dello “status relazionale” della coppia. Per ottenere dei risultati validi ed affidabili, le chiediamo di rispondere alle domande in maniera autonoma, senza consultarsi con il suo/a compagno/a. Le sue risposte non verranno mai, in nessun caso, comunicate al suo/a compagno/a. Potrà decidere liberamente se condividere o meno questi aspetti con lui/lei. I questionari sono in forma anonima e le sue risposte sono assolutamente riservate. 

Importante: I tre questionari previsti dal piano sperimentale le verranno inviati all’indirizzo mail o al numero di telefono che lei fornirà all’inizio del progetto. Lei e il suo/a compagno/a riceverete i questionari separatamente, ognuno all’indirizzo fornito. I questionari potranno essere compilati comodamente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento semplicemente usando il vostro smarphone, un PC o un tablet. La compilazione è assolutamente anonima. 

Come partecipare allo studio ?

Se ti è stata consegnata la "Cartolina di Partecipazione" non devi fare niente altro che cliccare questo link: non ancora disponibile. Verrai rimandato direttamente alla pagina che ti permetterà di compilare il questionario. Se invece sei interessato a partecipare ma NON hai ricevuto la "Cartolina di Partecipazione" contattaci. Ti risponderemo il prima possibile e ti forniremo tutte le informazioni necessarie. 

Privacy e note legali

La compilazione è assolutamente anonima. I ricercatori di Psychology Research Ticino non potranno risalire alla vostra identità ma vi verrà assegnato un codice identificativo che permette di preservare l’anonimato. La partecipazione è volontaria e potrete ritirarvi dallo studio in qualsiasi momento senza dover fornire nessuna giustificazione.

Lo studio non prevede ulteriori indagini oltre quelle descritte nel protocollo sperimentale.

Dalla partecipazione a questo studio non sono previsti benefici immediati. 

La partecipazione allo studio non comporta rischi poiché prevede solo la raccolta dei dati senza somministrazione di interventi e/o medicamenti. Non esistono controindicazioni particolari per la partecipazione allo studio.

L'adesione a questo progetto di ricerca è completamente volontaria e tutti i partecipanti potranno ritirarsi dallo studio in qualsiasi momento. Qualora divengano disponibili dati che possano influenzare la decisione di continuare lo studio in oggetto, i partecipanti saranno tempestivamente informati.

Il protocollo dello studio che Le è stato proposto è stato redatto in conformità alle Norme di Buona Pratica Clinica della Unione Europea e alla revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki.


Per scaricare il Foglio informativo dello studio cliccare QUI


Partner

Questo progetto è promosso dalla Pastorale Familiare, Diocesi di Lugano.