Psychology Research Ticino

Promuovere La Ricerca in Psicologia sul Territorio Ticinese

 
 

"I Sistemi di Valutazione e Prenotazione dei Medici online (SVPM): percezioni e attitudini dei professionisti della sanità"


Ci capita spesso di leggere in rete richieste di informazioni, condivisioni ed opinioni (talora contrapposte) sulla realtà dei portali dedicati alla visibilità dei professionisti. Per questo motivo abbiamo trovato particolarmente interessante lo studio promosso da Carlotta Lamura, una giovane e intraprendente studentessa del corso di laurea magistrale dell’Università Vita e Salute San Raffaele e della Università della Svizzera Italiana in “Cognitive Psychology in Health Communication”. Ci auguriamo che questi ed altri studi possano aiutare a realizzare una realtà in cui le nuove tecnologie siano sempre più al servizio dei cittadini e dei professionisti, riducendo parallelamente gli utilizzi errati o, ancora peggio, ingannevoli e dolosi di tali strumenti.


Cosa sono i Sistemi di Valutazione e Prenotazione dei Medici Online (SVPM) ?

Sistemi di Valutazione e Prenotazione dei Medici Online (SVPM) sono servizi Web che combinano le caratteristiche dei siti di valutazione dei medici (PRWs, Physician Rating Websites) e i sistemi di prenotazione di visite online (WAS, Web Based Appointment Scheduling). Queste applicazioni online mirano ad assistere i pazienti nel momento in cui decidono di prenotare una visita con uno specialista. Tramite i Sistemi di Valutazione e Prenotazione dei Medici Online (SVPM), gli utenti possono accedere ai dati relativi ai medici, leggere le valutazioni fatte da altri pazienti ed utilizzare il sito Web per prenotare direttamente una visita con il medico che si adegua di più alle loro necessità.


Il progetto di ricerca

In questo progetto di ricerca vengono studiati i fattori che influenzano l'intenzione dei medici di adottare questi servizi, che oggi vengono utilizzati sempre più spesso dai professionisti della sanità per varie funzioni quali aumentare la propria visibilità, favorire l’organizzazione del proprio studio medico e molte altre. Considerando che alla nostra conoscenza attuale, non ci sono studi pubblicati sul tema, l’obiettivo di questo lavoro è quello di condurre un’indagine approfondita in merito a questo tema. Il progetto di ricerca, che Carlotta Lamura sta elaborando è nato con l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita dei benefici e degli ostacoli che i medici percepiscono nell'usare gli SVPM. Come secondo step del progetto, sta conducendo uno studio quantitativo in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele  e lUniversità della Svizzera Italiana.


Il questionario rivolto ai dottori italiani e svizzeri

Per questo studio viene richiesto ai dottori italiani e svizzeri di compilare un breve questionario costruito sui risultati dell’analisi qualitativa e sulla base di costrutti validati in studi precedenti. L'obiettivo con questo secondo studio è quello di comprendere i fattori contestuali e personali che influenzano le attitudini dei medici e la loro intenzione ad utilizzare questo tipo di servizi. I dati raccolti e analizzati non saranno oggetto di divulgazione a terzi e verranno utilizzati esclusivamente per finalità di ricerca. Il questionario dura 10 minuti, ed è stato strutturato in maniera semplice e scorrevole per non richiedere troppo tempo o impegno da parte dei professionisti della sanità.

Il questionario può essere compilato online.


Per scaricare il Foglio informativo dello studio cliccare QUI


Per compilare il questionario, la prego di cliccare sul link qui sotto riportato:

https://usi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_d3REwTxy1PqI8qF