Psychology Research Ticino

Promuovere La Ricerca in Psicologia sul Territorio Ticinese

 
 


Quali sono i dubbi, le incertezze e le speranze delle giovani coppie ticinesi rispetto alla formalizzazione della loro unione ?

Quali sono gli ingredienti per una relazione ricca e soddisfacente ?


Questo progetto è  dedicato alle giovani coppie che si trovano in un periodo della vita "emotivamente intenso", spesso difficile e pieno di incertezze, cioè il periodo in cui devono scegliere se e come formalizzare la loro unione. Le coppie che parteciperanno al progetto verranno intervistate durante il periodo in cui stanno decidendo come formalizzare la loro unione sentimentale e verranno intervistate nuovamente dopo sei mesi ed dopo un anno dalla data della formalizzazione della loro relazione.  


Con questo progetto Psychology Reserach Ticino vuole rispondere a tre semplici domande:


Come possiamo aiutare i giovani in un momento cosi delicato ed importante per la loro vita ?

Quali sono gli ingredienti di una relazione felice e soddisfacente ?

Perché i giovani decidono di sposarsi ?


Scopo di questo progetto è approfondire quali siano i dubbi, le difficoltà e le incertezze dei nostri giovani rispetto ad una tematica tanto importante nella vita di ogni persona. Il progetto non ha un fine esclusivamente conoscitivo, ma mira, sulla base delle evidenze emerse in questa prima fase esplorativa, a strutturate ed attuare programmi di supporto sul territorio che aiutino le giovani coppie in questa fase  importante e  "critica". Desideriamo inoltre sensibilizzare gli operatori che incontrano le coppie durante questa fase delicata in modo che possano aiutare e supportare i nostri giovani in maniera adeguata. 


Chi può partecipare a questo studio ?

Per questo studio in particolare stiamo cercando giovani coppie fra i 20 e i 40 anni residenti in Canton Ticino che a breve abbiano programmato di formalizzare la loro unione e che desiderino condividere con noi una parte della loro esperienza. In particolare potranno partecipare persone che abbiano programmato di "formalizzare" l'unione con la/il propria/o fidanzata/o entro sei mesi dalla compilazione del primo questionario dello studio. Con il termine "formalizzare l'unione" intendiamo tutte le tipologie di "formalizzazione" dell'unione a partire dalla convivenza, alla scelta di registrarsi come coppia di fatto o il matrimonio civile o religioso. 

Poiché siamo  interessati alle paure, le preoccupazioni e le speranze delle giovani coppie di fidanzati, l'ideale è che si possano raccogliere entrambi i punti di vista della diade, poiché eventuali concordanze e discordanze fra questi ultimi possono rappresentare elementi estremamente informativi. Per questo motivo, chiediamo caldamente la partecipazione di entrambi i membri della coppia allo studio.


Come partecipare allo studio ?

Se ti è stata consegnata la "Cartolina di Partecipazione" non devi fare niente altro che cliccare questo link:   https://usi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_6GdgrbY2p0DPDBb . Verrai rimandato direttamente alla pagina che ti permetterà di compilare il questionario. Se invece sei interessato a partecipare ma NON hai ricevuto la "Cartolina di Partecipazione" contattaci. Ti risponderemo il prima possibile e ti forniremo tutte le informazioni necessarie. 


Struttura dello Studio

Questo progetto si svolge in tre fasi consecutive (Studio Longitudinale), infatti desideriamo seguire e monitorare le giovani coppie partecipanti durante il primo anno della loro vita insieme come "nuovo nucleo familiare". 

Durante la prima fase i partecipanti dovranno compilare un questionario. La richiesta è che entrambi i membri della coppia compilino il questionario separatamente in modo da fornire il loro punto di vista personale. Il questionario dovrà essere compilato in un periodo compreso fra 6 mesi e due settimane prima della data programmata per la "formalizzazione" dell'unione della coppia. La compilazione del questionario dura circa 20 minuti e potrà essere effettuato online, in qualsiasi momento, accedendo al nostro sito attraverso un  qualsiasi PC, uno smartphone o un tablet. 

Dopo sei mesi dalla formalizzazione ufficiale dell'unione (fase due), le coppie partecipanti riceveranno via mail un secondo questionario. Come nella fase precedente, la richiesta è che entrambi i membri della coppia compilino il questionario separatamente. La compilazione potrà essere effettuata online, in qualsiasi momento, accedendo al nostro sito attraverso un  qualsiasi PC, uno smartphone o un tablet. 

A un anno dalla formalizzazione ufficiale dell'unione (fase tre), le coppie partecipanti riceveranno via mail il terzo ed ultimo questionario che sarà molto simile a quello compilato durante la seconda fase del progetto.


Privacy e note legali

Lo studio non prevede ulteriori indagini oltre quelle descritte nel protocollo sperimentale.

Dalla partecipazione a questo studio non sono previsti benefici immediati. 

La partecipazione allo studio non comporta rischi poiché prevede solo la raccolta dei dati senza somministrazione di interventi e/o medicamenti. Non esistono controindicazioni particolari per la partecipazione allo studio.

L'adesione a questo progetto di ricerca è completamente volontaria e tutti i partecipanti potranno ritirarsi dallo studio in qualsiasi momento. Qualora divengano disponibili dati che possano influenzare la decisione di continuare lo studio in oggetto, i partecipanti saranno tempestivamente informati.

Il protocollo dello studio che Le è stato proposto è stato redatto in conformità alle Norme di Buona Pratica Clinica della Unione Europea e alla revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki.


Partner

Questo progetto è promosso dalla Pastorale Familiare, Diocesi di Lugano.